ACUSTICA

Render risultati 2Le problematiche connesse al rumore, un tempo poco considerate, rappresentano oggi un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni e hanno portato ad un costante sviluppo dell’attenzione, finalizzato a limitare sempre più i fattori di disturbo.

Sta maturando una sensibilità particolare nei confronti del suono: siamo spinti da una sempre maggior esigenza di benessere e stiamo cercando di progredire verso un graduale miglioramento della qualità della vita.

Secondo la definizione della Legge Quadro 447/95, l’inquinamento acustico è “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno, tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi“.


Questa costante e generalizzata richiesta di qualità acustica non interessa solamente alcuni settori specifici, ma spazia in una molteplicità di ambiti diversi: residenziale, ambientale, industriale. In questo nuovo scenario, è facile intuire come la costante ricerca e la sperimentazione di valide alternative al problema sonoro rappresentino, oggi, un aspetto fondamentale per contrastare il disturbo provocato dalla nascita continua di nuove sorgenti rumorose.

Il miglioramento della percezione sonora non è però un obiettivo semplice e facilmente raggiungibile. A chi si impegna a trovare valide soluzioni viene richiesta una competenza mirata e specifica, unitamente ad un’elevata professionalità progettuale, per offrire un prodotto sempre più efficace. Il livello e la tipologia del rumore di trent’anni fa erano certamente diversi rispetto a quelli odierni, ma le soluzioni non sono state opportunamente adeguate alle nuove esigenze. Tutto questo risponde al bisogno d’innovazione, progresso e modernizzazione.


Lo studio si occupa dell’attività di consulenza per quanto riguardano le seguenti attività:

11.50 comfort 1Rilevazione e monitoraggio dell’inquinamento e delle caratteristiche acustiche di tutti i tipi di ambienti, sia produttivi che residenziali, commerciali e industriali, confinati o aperti, ma anche di carattere temporaneo o occasionale, quale cantieri, spettacoli itineranti e installazioni provvisorie; nonché verifica di compatibilità acustica dell’insediamento di nuove attività.

Valutazione del disturbo indotto dalle vibrazioni provocate da attività umane – quali il funzionamento di macchine, il traffico su rotaia e su gomma, i lavori edili e stradali – o generati da eventi di natura impulsiva.

Studio, realizzazione e verifica dei “requisiti acustici passivi degli edifici” dei componenti edilizi e della rumorosità degli impianti tecnici.

Consulenze tecnico legali e valutazione dell’esposizione al rumore e alle vibrazioni all’interno dell’ambiente lavorativo.

Studio e verifica di sistemi di correzione o insonorizzazione acustica di interni, quali industrie, discoteche, sale concerto, cinema, studi di registrazione, ristoranti e chiese.

Lo studio non si limita a cercare una soluzione ad ogni esigenza, ma cerca di svolgere la propria attività incentrando tutto l’operato sull’innovazione, alla ricerca di prodotti che possano limitare il fattore disturbo, con attenzione agli aspetti estetici, architettonici e d’integrazione ambientale.